2009


Immagini dal Fedone - 23 Luglio 2009 - Facoltà di Giurisprudenza

 

Il Sacrificio. Immagini dal  “Fedone”

Opera rappresentata il 23 luglio 2009

Chiostro della Facoltà di Giurisprudenza

 

Il 23 Maggio, la morte di Giovanni Falcone , della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta verrà ricordata attraverso le parole di Platone.

Questo è infatti il punto di partenza per “Il Sacrificio. Immagini dal Fedone”. La firma in calce al progetto è di Salvatore Lo Bue, docente di Poetica e Retorica della Facoltà di Lettere, mentre gli “attori” sono studenti del Laboratorio di Poetica.

“Il Rettore Lagalla mi ha incaricato di ricordare la strage di Capaci attraverso un lavoro teatrale, di più, una testimonianza che raccoglie diversi corsi di laurea –spiega Lo Bue-, Da diversi mesi i giovani lavorano a un progetto sul “Fedone”: racconteranno gli ultimi minuti della morte di socrate, ricorderanno il senso metafisico del suo sacrificio, prima in una cella della Inquisizione a Palazzo Steri a maggio e a Luglio nell’atrio della Facoltà di Giurisprudenza, che è centro etico della nostra Università”.

Il progetto di Lo Bue dura ormai da dieci anni: c’è stato “Il muro di silenzio” di Paolo Messina nel 2000, una “Antigone” allo Spasimo nel 2004, un “Edipo Re” a Palazzo delle Aquile nel 2005, una “Alcesti” a Palazzo Bonagia l’anno scorso, sempre in collaborazione con la fondazione Falcone. Quest’anno proporranno la loro testimonianza  Pietro Camarda, Emanuele Bongiorno, Salvo Perrino, Fulvio Bellanca, Dario Raimondi, Daiana Floria, Valentina Urso, Virginia Lima, Dalila Iraci e Emanuela La Placa. L’ingresso è libero.

Simonetta Trovato, Giornale di Sicilia, 15 maggio 2009

 

 

Galleria Fotografica

Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto
Foto

Galleria Video

File Video

Il Sacrificio - Immagini dal Fedone - Celle della Santa Inquisizione di Palazzo Steri

I primi mesi del 2009 segnano il punto di svolta della mia vita. Dopo l’indicibile vissuto alcuni mesi prima nel santuario di Sant’Antonio da Padova, dove ho sperimentato sulla mia pelle che cosa significhi illuminazione mistica, comincia a scriversi da sé “L’Opera”, leggi tutto ...

La Sposa del Vento - Febbraio 2009 - San Saverio

Un Canto di Natale

 

Salvatore Lo Bue è l’autore di una notevole, e origi­nale, Storia della poesia, in corso di pubblicazione. leggi tutto ...

La Sposa del Vento - Agosto 2009 - Castelbuono

Un dramma lirico

 

Non c’è dubbio che Salvatore Lo Bue, nel con­cepire e nel realizzare quest’opera su uno dei più leggi tutto ...

> <